Translate

mercoledì 26 marzo 2014

“Sarò breve e circonciso”... “Coinciso, si dice coinciso”. A Montecitorio va in scena la commedia delle bestialità

Che cazzo di Paese! Uno si aspetta che l'ignoranza crassa, la patente da analfabeta di risulta, sia una priorità della premiata ditta Scilipoti-"Master" Razzi, invece il numero degli abilitati alla castroneria aumenta a dismisura giorno dopo giorno. E non c'è nessuna cura se non un ritorno sui banchi della prima elementare, mentre questi ignorantoni siedono su quelli di Montecitorio. Il fatto. Il presidente di turno della Camera dei Deputati, il forzaitaliota Simone Baldelli, dà la parola al grillino Davide Tripiedi per un intervento personale. Il giovane fivestars esordisce così per dichiarare da subito che il suo sarà un intervento flash: “Signor presidente, sarò breve e circonciso”. Memore dei capolavori stile Ras del quartiere e Eccezzziunale veramente con i quali è evidentemente cresciuto, l'imperbe Tripiedi da un saggio della sua scolarizzazione usando un termine a sproposito, una parola, “circonciso” che nulla ha a che vedere con la costruzione lessicale della sua frase. I colleghi ridacchiano, dando la dimostrazione che sono vere le parole di Beppe Grillo quando afferma: “I nostri deputati sono bravi, seri e preparati”. Tutto poteva, e doveva, finire con una risata rilassante da bar dello sport se non fosse intervenuto il presidente di turno della Camera il quale, pur di far notare l'ignoranza del collega parlamentare grillino, afferma con tono professorale: “Si dice coinciso, quello che ha detto lei è un'altra cosa”. A questo punto, i pochi deputati in possesso di un minimo di conoscenza della lingua italiana, si sono ritrovati a ridere sotto i banchi dove erano scivolati colti da un irrefrenabile attacco di delirio comico. E siccome sia quello di Tripiedi che quello di Baldelli erano interventi istituzionali, non si può invocare neppure l'alibi della licenza poetica perché di poesia, in questo parlamento, ce n'è davvero poca. Questa è una delle ragioni per le quali l'istruzione in Italia è alla canna del gas e, ne siamo convinti da tempo, il motivo principale per il quale i politici non si capiscono fra di loro: usano la parola “circonciso” per significare “conciso”, e il termine “democrazia” per indicare i cazzi loro. 

3 commenti:

  1. Ci tengo a precisare che ho solamente la seconda elementare e poca dimestichezza con le parole scrivo quello che penso senza pretese cercando di raccontare le esperienze fatte nell'arco della mia vita, giuste o sbagliate che siano ripudiando ogni forma di violenza. In quanto alla Storia io l’ho appresa dal libro della vita cercando di descriverla con le parole di un ignorante di 74 anni. Verità semplici non le verità taroccate dei politologi e degli storici che dicendo e scrivendo falsità nascondono i fatti realmente accaduti creando ignoranza. Come possono raccontare la realtà di quei fatti che in gran parte non hanno vissuto se non col sentito dire? Come avveniva nei racconti degli eroi della mitologia man mano che venivano raccontati si amplificavano tanto da sembrare novelle più che Storia da tramandare ai posteri. Per quanto riguarda la Storia più recente potreste chiedere ai sopravvissuti del ventennio fascista e della seconda guerra mondiale. Ebbene, confrontando lo scritto col raccontato conoscereste la vera Storia vissuta dal Popolo. Vi do un consiglio. La Storia ricercatela dal basso, dalla gente più umile che è stata sempre la più vicina alla realtà dei fatti storici. Altrimenti dalle falsità verrà scritta una nuova Odissea. Per questo io penso che la falsità crei solo ignoranza, l’ignoranza genera violenza e danni al Popolo.
    ps Ho lavorato per 18 anni alla stazione di Santa Maria Novella di Firenze ciò che descrivo nel post è verità il tutto rispecchia la nostra società e ciò che saremo.
    Anime sospese
    le ho viste aggirarsi in tutte le stazioni in cerca della loro identità perduta.
    Vita vissuta ai margini della dignità imposta da una società malata priva d’amore verso i più umili
    che stanchi di lottare si sono arresi assistendo impassibili a quella vita che non gli appartiene più.
    Vita ricercata nella folla frettolosa schiava del tempo che passa veloce come fossero automi
    Taluni offrono una moneta tenendo in vita queste anime sospese condannate a fare da specchio a tutta l’umanità. VITTORIO

    RispondiElimina
  2. quella del grillino è sicuramente una gaffe, ma quella di Baldelli è ignoranza crassa!

    RispondiElimina
  3. Quella del grillino non è stata "sicuramente una gaffe", perché ha ripetuto per due volte "coinciso", dando ragione al presidente di turno della Camera che aveva cannato alla grande. Dunque, non conoscendo il significato di "circonciso" né di "coinciso", il grillo ha totalizzato ben due... gaffe. Beata ignoranza!

    RispondiElimina