Translate

martedì 4 febbraio 2014

Scendono in campo i piennellisti grillini. Come fottere il cervello degli italiani e vendergli patacche politiche

Contrariamente a quanto faccio di solito, stavolta uso la tecnica che da queste parti va per la maggiore, il copia-incolla che trasforma tutti in giornalisti, opinionisti, critici, notisti e commentatori senza merito alcuno, se non degli altri. I due brani che riporto sotto virgolettati, sono tratti da Repubblica.it, non hanno il nome dell'autore dell'articolo (frutto quello sì di un copia-incolla) dal titolo “M5s, attacchi anche a Bignardi. Letta: "Corsa a barbarie". Dl Carceri, deputati lasciano Commissione giustizia", con il sommario che recita: “Il Movimento attacca la giornalista per l'intervista a Di Battista. E sul blog anche Francesco Alberoni finisce nella black list del leader. Intanto Messora chiede scusa. Boldrini: "Pestaggio mediatico in atto contro giornalisti". E scoppia il caso Pnl: "Consulenti di Casaleggio ci condizionano".
La parte che maggiormente mi ha colpito è, ovviamente, quella riguardante l'uso dei consulenti Pnl che, secondo quanto dichiarato da Ivan Catalano deputato 5S, il fondatore e unico socio di Gaia, Gianroberto Casaleggio, ha inviato di corsa a Roma per imprimere un'accelerazione “barbarica” alla assopita comunicazione dei Five Stars. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ecco la parte che riguarda Ivan Catalano.
Il deputato 5Stelle, Ivan Catalano, affida a un post polemico le sue riflessioni contro la comunicazione adottata da Grillo e Casaleggio: "La rivalità della solidarietà, ottimo trucco Beppe. I consulenti di PNL (Programmazione neuro-linguistica, ndr) stanno facendo un ottimo lavoro. Far dipendere la politica dalla comunicazione e dal marketing, la svuota dai contenuti. Direi che in meno di 10 mesi ci siamo adeguati alla comunicazione peggiore che potevamo fare. L'uso della Rete come grande strumento infamatore di massa è la nuova frontiera. La Rete dovevamo usarla per fare partecipare le persone alla politica, tramite strumenti di democrazia diretta. Casaleggio per quanto mi riguarda riprenditi i consulenti che ci hai mandato". Catalano, quindi, accusa Casaleggio di aver incaricato degli esperti per istruire i grillini, e i fatti di questi giorni sarebbero la dimostrazione della sua teoria. Critico il deputato anche contro Messora: 'Sei una delusione', ha scritto su Twitter”.
E questo è “il chi è” della PNL.
La programmazione neuro linguistica (PNL), in inglese Neuro-Linguistic Programming (NLP), è una disciplina pseudo-scientifica che nasce a cavallo di linguistica e psicologia, ideata in California negli Anni Settanta da John Grinder, all'epoca collaboratore alla cattedra di linguistica dell'università di Santa Cruz in California, e Richard Bandler, studente di psicologia. L'assunto è che ci sia una connessione fra i processi neurologici ("neuro"), il linguaggio ("linguistico") e gli schemi comportamentali appresi con l'esperienza ("programmazione"). Tali schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita. In Italia, il primo a usare la programmazione neuro-linguistica in politica è stato Silvio Berlusconi, fin dalla 'discesa in campo' nel 1994. Tra i primi a rilevare la connessione tra il Pdl e la PNL, è stato il giornalista Enzo Di Frenna, agli inizi con un'inchiesta su Forza Italia, pubblicata sulla Voce di Montanelli, e più di recente sul Fatto Quotidiano a proposito del Popolo della libertà. Questi ultimi articoli sono stati ripresi dal Movimento5Stelle per illustrare in che modo "Berlusconi ha fottuto il cervello degli italiani". Oggi, come spiega il deputato Ivan Catalano, è lo stesso Movimento di Grillo ad affidarsi a quella che alcuni considerano l'ipnosi moderna”.

Ogni altro commento è superfluo.

Nessun commento:

Posta un commento