Translate

martedì 25 aprile 2017

Cornetto&Cappuccino. Morire d'amore e di pregiudizi. Emmanuel e Brigitte


Morire d'amore e di pregiudizi. Emmanuel e Brigitte

Era il 1971 quando Annie Girardot portò sullo schermo la storia vera di Daniele Guenot, professoressa che si innamora di un suo alunno e per questo perseguitata dalla giustizia conformista e da una opinione pubblica bacchettona. Anche allora ci si divise, anche allora un rapporto d'amore venne scambiato per perversione pura e i giudizi sulla povera Guenot, divennero offese infamanti e stregheschi roghi.
Alzi la mano chi di noi non si è mai innamorato della maestra o della professoressa, non si sa perché quasi sempre di Lettere. Alzi la mano chi di noi maschietti, con fiocco azzurro e grembiulino nero o l'elastico ai libri e i jeans, non abbia mani sognato di dare un bacio vero a quella che ci sembrava l'unica donna al mondo. A parte le insegnanti di Pierino-Alvaro Vitali, sempre procaci, scosciate e provocanti, noi ne avevamo una bella come il sole che non faceva nulla per nascondere la sua dirompente femminilità. Purtroppo era una supplente e quei sogni niente affatto casti, vissero una vita breve. Resterà per sempre un fulmine e quelle gambe, nonostante il trascorrere inesorabile del tempo, fanno ancora capolino nei nostri rari sogni a sfondo erotico.
Sono passati quasi cinquant'anni ma i pregiudizi e i giudizi senza appello di molti maschi, sono rimasti gli stessi. Soprattutto su Facebook abbiamo letto di “turbe psichiche”, di psicologismo d'accatto e senza basi scientifiche, di caccia alle streghe e a quella che perfino le donne definiscono una mignotta.
Eppure l'amore fra Emmanuel Macron e Brigitte Trogneux, 39 anni lui, 64 lei, ai giorni nostri, e nel 2017, si porta ancora dietro quell'aura di peccato che credevamo fosse scomparsa insieme al perbenismo bieco e fasullo di chi ha fatto carriera inginocchiandosi davanti al capufficio.
Il bello è che la differenza di età fra il candidato presidente della repubblica francese e sua moglie (non la sua amante), è la stessa che passa fra Donald Trump e la moglie Melania. Nessuno ha mai accusato Trump di essere un pedofilo (gli mancherebbe solo questo), mentre la povera Brigitte, ora che è sotto i riflettori, se ne sente dire ogni giorno di tutti i colori. 
Abbiamo l'impressione che il detto popolare e (ipocritamente) privo di scalette sociali, “l'amore non ha età”, sia riferito più agli uomini vecchi e decrepiti con giovani e sgallettate fighette che non a signore di una certa età, con una solida reputazione, che vivono una storia d'amore vero e non il solito calesse sgangherato.
È vero che in America vanno di moda i toy-boy (chiedere a Demi Moore), però non è detto che l'amore fra Emmanuel e Brigitte debba tingersi per forza degli stessi toni. Siamo abituati a dare giudizi sommari su tutto e tutti, a tagliare a fette la vita degli altri, a insultare senza ritegno e soprattutto senza prove e questo accade molto spesso per non parlare di noi stessi.
D'altronde si sa, guardare in casa altrui è meno faticoso che farlo nella propria. E che diavolo c'entra Freud con l'amore? Quando prende, l'amore non solo non ha età, ma è irrimediabilmente cieco.

Ma quanto è bello vivere di cecità quando si ha accanto qualcuno che ti prenda per mano!


Nessun commento:

Posta un commento